Temi ambientali
Arpa in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : ArpaER / Idro-Meteo-Clima / Argomenti / Osservazioni e dati /

Accesso diretto ai dati - Sistema dexter

Sistema Dexter per l´accesso diretto al database del Servizio IdroMeteoClima

Il servizio IdroMeteoClima di Arpa Emilia-Romagna registra moltissimi dati che si riferiscono alle variabili meteoclimatiche tradizionali (temperature, precipitazioni ecc.) ma anche ai livelli idrometrici dei corsi d´acqua, alle concentrazioni polliniche e a molte altre grandezze di interesse ambientale, agricolo e sanitario. I dati disponibili derivano da misure effettuate in tempo reale con le apparecchiature elettroniche automatiche che costituiscono la rete regionale Rirer (Rete integrata regionale idropluviometrica dell´Emilia-Romagna), affidata ad Arpa-Simc dalla Regione, ma anche da molte altre fonti, quali ad esempio le registrazioni storiche dell´ex Servizio idrografico e mareografico nazionale (Simn), i cui uffici di Parma e Bologna sono stati incorporati in Arpa dal 2003.

Per consentire l´accesso pubblico diretto dal sito web ai dati contenuti nel database di Arpa-Simc, dal 18 aprile 2006 è attivo un sistema denominato Dexter.

Cos´ è Dexter

Dexter è il nome dell´interfaccia che consente di visualizzare su carta geografica attiva la posizione delle stazioni sul territorio regionale e di selezionare con vari metodi i dati da scaricare. Per facilitare l´uso di Dexter per chi si avvicina per la prima volta a questo prodotto abbiamo preparato un "profilo di accesso Base" che al momento consente di accedere ai dati giornalieri, ricavati dai dati ad alta frequenza, ai dati di precipitazione storici giornalieri provenienti dalla stazioni meccaniche dell´ex-SIMN e ad un sottoinsieme dei dati di concentrazione pollinica rilevati da Arpa.

La seguente tabella riassume le caratteristiche del profilo Base
Profilo Base Dati orari Dati giornalieri
(da rete Rirer)
Dati storici giornalieri
(ex-SIMN)
Pollini
Periodo di accesso Ultimi 10 anni
Dall´inizio della serie disponibile fino a ieri Dall´inizio della serie disponibile fino all´ultimo Annale Idrologico pubblicato lista annali Dall´inizio dell´anno
Quantità massima di dati scaricabili per richiesta 25000 25000 25000 5000
Variabili disponibili Temperatura e umidità dell´aria
(istantanea)

Velocità e direzione del vento

Pressione atmosferica

Precipitazioni
(30´~1ora)

Neve
(spessore dello strato)

Livelli idrometrici

Radiazione solare media
(nei capoluoghi di provincia)
Temperatura e umidità dell´aria
(istantanea, media, max e min)

Velocità e direzione del vento

Pressione atmosferica

Precipitazioni
Precipitazioni Betulacee

Graminacee

Urticacee


Riportati in grassetto gli ampliamenti intervenuti a partire dal 28.5.2007

Per dettagli ulteriori si rinvia alla Guida rapida Dexter (PDF, 345kb) e al Manuale Dexter (PDF, 2380kb).

Avvertenze

ATTENZIONE: attualmente Dexter non supporta la versione 8 di Java, a causa dell´introduzione di ulteriori restrizioni di sicurezza.
Si consiglia:

  1. Per accedere a Dexter è necessario registrarsi, compilando il modulo di registrazione e selezionando l´opzione "Profilo base". A registrazione avvenuta riceverete entro breve un e-mail contenente le credenziali da utilizzare per accedere al profilo base sopra descritto.
  2. Il primo accesso a Dexter richiede circa un minuto se si dispone di collegamento Internet veloce (Adsl o rete Lan) e da 2 a 8 minuti se siete collegati a Internet con modem telefonico a bassa velocità (56 k o simili). Durante il caricamento del programma appare un rettangolo grigio al centro del "browser".
  3. Gli utenti che accedono la prima voltadevono effettuare la verifica JAVA con il seguente link:

    Verifica JAVA (JvmTest)

    Accesso a Dexter per gli utenti che hanno già svolto con successola verifica JAVA:

    Accesso a Dexter

Note
  1. I dati accessibili con Dexter non hanno valore ufficiale e sono soggetti a variazioni dovute a controlli e verifiche (generalmente effettuate nei giorni immediatamente seguenti alle misure). In particolare i dati giornalieri possono cambiare o venire invalidati, i dati orari venire invalidati, a seguito di controlli eseguiti in tempo differito.
    I dati hanno funzione informativa e Arpa Emilia-Romagna declina ogni responsabilità per l’uso improprio di tali dati.
  2. È disponibile anche un profilo "Esperto" e vi è anche la possibilità di costruire (contro un rimborso spese) profili specifici per utenti con particolari esigenze (quali ad esempio livelli idrometrici). Questi profili verranno in ogni caso erogati solo in base a documentate necessità amministrative e/o tecnico-scientifiche. Nel caso siate interessati a questi profili vi preghiamo di registravi compilando questo modulo e selezionando a seconda dei casi l´opzione “Profilo Esperto” o “Profilo Speciale”. A registrazione avvenuta, la vostra richiesta sarà valutata e riceverete comunque un e-mail con le indicazioni di come procedere.
  3. Nel caso Dexter emetta un messaggio di errore e non fornisca i dati richiesti si consiglia di segnalarlo all´indirizzo assistenza_dexter@arpa.emr.it con la menzione "errore Dexter" nell´oggetto specificando esattamente quali passaggi sono stati fatti per la richiesta dati che ha causato l´errore.